Slovenia: 10 giorni alla partenza, iniziano i preparativi

Mancano poco più di 15 giorni alla partenza e l’eccitazione cresce per il primo viaggio di questo nuovo anno che sancisce l’arrivo della primavera. Alcune piccole manutenzione per la moto: cambio delle gomme (Mitas E07), filtro dell’aria, candela nuova ed alcuni accessori fra i quali l’action cam SJ4000 grazie alle quale potremo registrare parte del viaggio ed il nuovo baule Kappa Garda 52 che ci garantirà un maggior confort durante il viaggio.

Modena sarà la città di partenza attualmente prevista per il 10 aprile, la prima metà da raggiungere sarà Lubiana dove pernotteremo per alcuni giorni e dalla quale ci sposteremo per raggiungere le altre destinazioni.

In attesa che arrivi il giorno della partenza stiamo raccogliendo alcune informazioni riguardo la Slovenia utili per i motociclisti.

Limiti di velocità
50 km/h nei centri abitati;
90 km/h fuori dei centri abitati;
100 km/h sulle strade a doppia corsia per ogni carreggiata;
130 km/h in autostrada.

Equipaggiamento obbligatorio moto
Triangolo, Giubbetto riflettente, Lampadine di ricambio, Cassetta di pronto soccorso: alcuni dicono che sia obbligatoria altri raccomandata, noi per sicurezza abbiamo acquistato modello omologato su Ebay per circa 8 euro.

Pagamento Autostrada
Per circolare In Slovenia, utilizzando le autostrade e superstrade è obbligatorio l’acquisto di un contrassegno, conosciuto come vignetta, da esporre sul parabrezza del veicolo. Per i motocicli il prezzo è inferiore, contrariamente alle autostrade italiane dove il prezzo per i veicoli a due e quattro ruote è il medesimo. Acquisteremo la vignetta valida per una settimana.

A seguire i prezzi:

Motoveicoli
Annuale 47,50 euro
Semestrale 25,00 euro
Settimanale 7,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *