Capo Nord: – 10 giorni alla partenza

 

E’ stato un gran travaglio tirar fuori un itinerario meritevole per questo atteso viaggio: 28 giorni a spasso per l’Europa, attraverso 12 stati per raggiungere una delle mete più ambite dai motociclisti, la mecca del centauro viaggiatore, Capo Nord. Ho speso molte ore alla ricerca di informazioni e consigli sui luoghi da visitare e le strade da percorrere, eppure mi vien voglia di chiudere le pagine i video e le immagini, prevale la voglia di improvvisare, tanto alla fine le rotte non sempre son quelle previste, un po’ come le aspettative su cosa vedremo e cosa faremo.

Guardo la cartina, 10.500 km, il viaggio è lungo, vorrei conoscere i posti e le strade che percorrerò evitando noiosi (anche se a volte sono divertenti) imprevisti procedendo in tutta sicurezza e scegliendo esclusivamente la bellezza, ma il gusto dell’avventura e dello stupore, diversamente dal dubbio o la paura, sono una grande fonte di conoscenza.

D’altronde la vita stessa è un viaggio perenne alla ricerca e alla scoperta di sé stessi e delle bellezze che ci circondano.

Perché Capo Nord?

L’idea di raggiungere Capo Nord è stata improvvisa, inaspettata e assai forte, scaturita dalla lettura di alcuni racconti che ho avuto la fortuna di leggere.

Raggiungere Capo Nord può essere costoso economicamente e dispendioso in termini di tempo. Sono necessarie almeno 2 settimane che tuttavia costringono a trascorrere gran parte del tempo sulla moto, 3 permettono di viaggiare con più tranquillità e visitare alcune città, 4 sono quelle ideali.

Raggiungere Nordkapp è un viaggio che necessita di un forte spirito di adattamento con un occhio di riguardo per il portafogli. Il mio budget al momento (e forse resterà tale) è molto limitato e lontano da ciò che ho letto negli appunti di altri viaggiatori. So che dovrò risparmiare anche sui pasti e sui luoghi di pernottamento, ma partire è una scelta consapevole perciò non sono rattristato da questo.

La moto è stata tagliandata (grazie Marco!) ed accessoriata con delle nuove valigie laterali in alluminio della Kappa. Lascerò a casa il baule e porterò una borsa a rullo stagna da sella da 42 litri più una borsa serbatoio Givi da 23 litri. Partirò con delle Heidenau K60 che hanno percorso più di 5000 km, sono indeciso se portare con me le Mitas E07 che ho in garage, non posso permettermi un cambio di gomme durante il viaggio.

capo-nord-in-moto

Cosa portare?

Ecco un altro bel dilemma: cosa portare e a cosa rinunciare? lo spazio va gestito con criterio se si vuole star comodi e bilanciare bene la moto. Al momento ho preparato solo la “borsa” degli attrezzi dove ho messo alcune utility.

  • fascette di varie misure
  • nastro adesivo
  • spray per la catena
  • spray ripara pneumatici
  • pinza
  • coltello
  • 2 ragni
  • 2 cinghie
  • kit pronto soccorso
  • 1 litro di olio
  • 2 lampade H7
  • 1 lampada per freccia
  • 1 pacchetto di fusibili
  • catena per casco
  • presa accendi sigari
  • 1 corda elastica
  • leva frizione di scorta
  • adattatore presa da viaggio per ridurre i 3 poli a 2
  • manometro misura pressione pneumatici

Nei prossimi giorni preparerò la borsa con l’abbigliamento tecnico e gli attrezzi da campeggio.

 

Una risposta a “Capo Nord: – 10 giorni alla partenza”

  1. Sarà un meraviglioso viaggio, Pietro. Non vedo l’ora di leggere il tuo diario e soprattutto di sentire i tuoi racconti.
    Buona strada caro Pietro.

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